Per stare al passo

“Per stare al passo”

Progetto di consulenza per enti del terzo settore

“Ho sempre rispettato chi prova a cambiare il mondo in meglio piuttosto che limitarsi a lamentarsene”
(Michael Bloomberg)

OBIETTIVO

L’obiettivo generale della consulenza è di consentire l’applicazione autonoma nelle proprie realtà del modello professionale della Fondazione Passo dopo passo …insieme attraverso la formazione di educatori professionali secondo una cornice teorica costruttivista e un preciso metodo di lavoro.

Non si tratta dunque di un semplice scambio di buone prassi, né dell’esportazione di un puro know how, ma dell’offerta di un modello ormai consolidato per far si che il lavoro di risposta al bisogno non sia affidato alla spontaneità dei singoli, ma sia condotto e strutturato da precise prassi, sia per quanti vi operano come volontari che come professionisti.
Nello specifico il progetto di consulenza mira a:

  1. formare educatori che siano agenti di cambiamento;
  2. permettere agli educatori di migliorare il proprio metodo di lavoro;
  3. permettere agli educatori di migliorare il proprio modo di lavorare in equipe;
  4. promuovere e formare il volontariato in modo efficace.

ATTIVITÀ

Il percorso di consulenza per il terzo settore si articola:

  • in un percorso formativo di 12 h;
  • nella partecipazione periodica alle equipe di lavoro dei professionisti della Fondazione;
  • nella partecipazione alle attività pomeridiane di educazione allo studio della Fondazione denominate “Meglio dopo, insieme” (doposcuola);
  • nella partecipazione alle attività di costruzione della comunità educante con gli educatori professionali della Fondazione;
  • nella partecipazione agli incontri di promozione e formazione del volontariato con gli educatori professionali della Fondazione.

DESTINATARI

Parrocchie, oratori, Associazioni, Cooperative, singoli educatori professionali, volontari.

TEMPI

Il progetto si svolge da settembre a luglio ma può essere calibrato alle esigenze del committente.

DICONO DI NOI

“Una realtà come la nostra viveva da tempo l’incostanza e la confusione nei ruoli e nei processi. Con Passo dopo Passo…Insieme il gruppo si è responsabilizzato e grazie alla loro attività concreta e funzionale, sono emerse le domande pratiche e più focalizzate sui nostri bisogni interni. Avere strumenti e ricevere da un’equipe generosa e professionale la formazione necessaria a poterne fare uso in autonomia. È stato un investimento profondamente trasformativo, efficace e attivante. Ora crediamo possibile un terzo settore ordinato, razionale, in cui il volontariato è fatto con cura e mai svalutato.”
Marica (Presidente AOFM)

“Grazie a Passo dopo Passo…Insieme abbiamo cambiato il nostro approccio verso i ragazzi e rivalutato il vero obiettivo del famigerato doposcuola: partire dai loro obiettivi, fissarli e monitorarli insieme, confrontandosi con genitori e istituzioni. Il nuovo approccio ha elevato per tutti il concetto dello stare assieme restituendone importanza e mettendone di conseguenza in luce la serietà con la quale va, da parte di tutti, affrontato.”
Filippo (Associazione San Vincenzo De Paoli Conferenza Beata Veronica di Binasco)

“L’esperienza con Passo dopo Passo…Insieme ha permesso di fare crescere il nostro servizio da un punto di vista strumentale-metodologico, organizzativo ed educativo. La calendarizzazione e pianificazione degli impegni ha migliorato l’organizzare del lavoro, ma anche le modalità di comunicazione con le istituzioni e le figure che ruotano attorno al servizio e ai ragazzi risultando più efficaci. Durante tutto il percorso i consulenti sono stati sempre disponibili, attenti e professionali.
Federica (Coordinatrice ExtraScuola Treviglio)

CONTATTI

Per informazioni scrivere una mail a info@passodopopassoinsieme.it e verrete ricontattati. 

Oppure chiamare lo 02.2401646 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18.00.

Altri percorsi sulla Sensibilizzazione del territorio e Know how