Per questo motivo, e per creare dei nuovi punti di riferimento per le famiglie provenienti da tutte le diverse situazioni socio-economico possibili, è nato “Meglio dopo, Insieme”, il doposcuola di Passo Dopo Passo, Insieme…, dedicati ai ragazzi in età compresa tra gli 11 e i 14 anni: una fascia d’età importantissima e spesso trascurata degli interventi di tutte le altre realtà.
Unendo le forze e le diverse professionalità, abbiamo ritenuto indispensabile individuare un approccio teorico e un metodo che aiutassero i ragazzi portando loro una proposta di forte responsabilità e di crescita – individuale e di gruppo – per gli/le adolescenti e i/le giovani che frequentavano l’oratorio.
E come abbiamo verificato in prima persona, il nostro approccio aiuta a sviluppare nei ragazzi la capacità di comprendere i motivi per cui alcuni meccanismi mentali vengono messi in atto e a modificarli, per studiare e crescere con una consapevolezza diversa di sé e delle proprie capacità. E abbiamo voluto che questo doposcuola fosse diverso a partire dal nome stesso. È per questa ragione che l’abbiamo chiamato “Meglio dopo, Insieme”
Il metodo, largamente sperimentato, ci ha dato dei risultati che vorremmo mettere a disposizione di altri doposcuola con l’aiuto di altri professionisti e di altri responsabili di oratori.