Diventa socio

Passi distintivi

Diventare partecipante della Fondazione Passo dopo Passo…Insieme è un gesto molto semplice ma fondamentale, perché permette di sostenere concretamente il lavoro educativo quotidiano. Lo sanno bene i nostri 100 partecipanti, che continuano a partecipare attivamente alla vita sociale di questa grande famiglia. Non smetteremo mai di ringraziarli con profonda gratitudine.

 

Dal 2003 le attività dell’associazione, oggi Fondazione, non potrebbero andare avanti senza l’indispensabile contributo offerto da tanti partecipanti che hanno aiutato migliaia di preadolescenti a rimotivarsi per il proprio successo scolastico. Siamo sempre alla ricerca di nuovi partecipanti per il servizio del “Meglio Dopo, Insieme” (doposcuola).

 

I nuovi partecipanti vengono selezionati a seguito di un colloquio individuale con il coordinatore dei servizi. Laddove la persona risultasse idonea parteciperà a una formazione e successivamente verrà inserita nelle attività di volontariato.

Diventa partecipante anche tu!

Siamo una realtà fiera dei nostri segni distintivi che ci caratterizzano da 21 anni e che ci permettono di dire che “il bene va fatto bene”, secondo le indicazioni di San Giuseppe Cafasso e del Beato Giuseppe Allamano.

Art. 6 – Assemblea dei partecipanti

dallo Statuto della Fondazione

Sono Partecipanti le persone fisiche e giuridiche, pubbliche e private e gli enti, anche privi di personalità giuridica, che contribuiscono alla vita della Fondazione ed alla realizzazione dei suoi scopi mediante significativi contributi e che sono ammessi a farne parte dal Consiglio di Amministrazione. Per contributo significativo si intende un’erogazione effettuata a favore della Fondazione di ammontare almeno pari a quello stabilito dal Consiglio di Amministrazione, ovvero il contributo in termini di supporto operativo non retribuito.

La qualità di Partecipante è deliberata dal Consiglio di Amministrazione con il voto favorevole di almeno due terzi dei suoi membri e si perde automaticamente decorsi due anni dall’erogazione dell’ultimo contributo a favore della Fondazione, o dall’ultimo apporto collaborativo.

A cura del Consiglio di Amministrazione della Fondazione e del Segretario Tesoriere, viene tenuto il Registro dei partecipanti che verrà periodicamente aggiornato in caso di variazioni.

Il Consiglio di Amministrazione può attribuire la qualifica di partecipanti Onorari a persone fisiche e giuridiche, pubbliche o private e gli enti, italiani o stranieri, che nel corso della vita della Fondazione contribuiscono con un ruolo determinante nel campo in cui opera la Fondazione.

La qualifica di Partecipante Onorario è di carattere onorifico, non coinvolge nell’attività della Fondazione non è tenuto ad alcuna forma di contribuzione in favore della Fondazione.

All’Assemblea dei Partecipanti sono attribuiti i seguenti diritti:

  • esprimere pareri e suggerimenti sull’attività della Fondazione;
  • nominare l’Organo di controllo e l’Organo di Revisione legale dei Conti, determinandone il compenso nei limiti di legge.

3 buoni motivi per essere partecipanti

Offri il tuo valore aggiunto
Le tue preziose competenze e il tuo tempo dedicato a favore dei ragazzi si trasformano in un vero e proprio investimento, i cui benefici ricadono anche sulla tua vita. Fare del bene agli altri farà di te una persona migliore.

Dare valore al tuo tempo
In media oggi i nostri 100 partecipanti svolgono un servizio per 200 ore settimanali, dedicando un totale di 8.000 ore annue del proprio tempo alla nostra fondazione. Questa scelta è alimentata da un mix di altruismo, generosità e solidarietà verso il prossimo: in questo modo farai emergere le tue qualità e contribuirai al bene comune.

Fai un investimento sociale
La tua partecipazione può rappresentare un vero e proprio investimento sociale, vista l’area di competenza nella quale presteresti operare, che è la scuola. Diventa anche tu motore di coesione del tessuto sociale!